Indice

Casa Famiglia Primavalle

La Casa Famiglia Primavalle è una struttura residenziale socio-assistenziale, accreditata e convenzionata con il Comune di Roma. Offre ospitalità, assistenza e riabilitazione psicosociale, ad otto persone maggiorenni, di entrambi i sessi, con deficit intellettivi, disabilità, psicosi di vario genere, con parziale autonomia ed autosufficienza.

L'integrazione

Una delle peculiarità della Casa Famiglia Primavalle, unica nel panorama romano, è di non essere separata dall'accoglienza degli ospiti, turisti e studenti, che convivono occupando stanze attigue gli uni agli altri, e frequentano gli stessi spazi, la sala da pranzo, le sale relax, il giardino. Questa voluta integrazione rappresenta una preziosa opportunità.

Intervento riabilitativo

Per ogni ospite viene definito, con le èquipe invianti dei servizi pubblici, con i familiari e l'ospite stesso, uno specifico progetto riabilitativo di accoglienza ed assistenza, adeguato ai bisogni reali della singola persona e finalizzato a promuovere il mantenimento e lo sviluppo dell'autonomia raggiunta nel vivere la quotidianità.

Si cerca inoltre di sostenere l'attività diurna di ciascuno, anche lavorativa, in un clima relazionale aperto e responsabilizzante; rinforzando il consolidamento e lo sviluppo dell'integrazione sociale, volto, dove possibile, a stimolare il percorso di autonomia e svincolo dalla Casa Famiglia stessa.

Le attività, che articolano questo servizio, si programmano spesso in virtù della relazione significativa tra l'operatore/educatore e l'ospite, dove l'ascolto è la dimensione privilegiata su cui si snodano i percorsi educativi e si condividono i frequenti momenti di ansia, tensione ed angoscia.

Attraverso una dinamica familiare, che è allo stesso tempo spontanea e professionale, gli educatori aiutano gli ospiti ad apprezzare e condividere i successi della giornata, ed a rielaborare le sensazioni di frustrazione, favorendo le dinamiche di integrazione con la più vasta comunità dell'Opera don Calabria, che diventa trampolino e mediatore per le relazioni con la società esterna.