Indice

Dal supermercato delle prestazioni al Budget di Salute.

Ovvero: da pazienti/assistiti a coproduttori del proprio bene-essere

L'Opera don Calabria di Roma, con la collaborazione di FORUM Disabilità - Formazione - Lavoro, organizza dalle 9 alle 14 del 14 giugno, in Campidoglio (Sala della Protomoteca) un convegno per proporre un vero cambiamento delle politiche regionali, in attuazione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, sancita dagli Stati membri dell’ONU (ratificata dall’Italia con Legge 3 marzo 2009, n. 18).

Il sistema dei servizi anche nel Lazio è schiacciato sull'urgenza di fornire prestazioni (riparatorie) a casi gravi ed emergenti. Non è più in grado di programmare e governare processi migliorativi di inclusione sociale e di benessere personale.

Pensiamo che sia ormai urgente un cambiamento strutturale delle politiche sociali e sanitarie per evitare un’ulteriore deriva del nostro welfare, che ha bisogno di ritrovare una visione, una programmazione e un governo unitari.

Pensiamo che un primo passo debba essere fatto verso un nuovo sistema dei servizi, che nel Lazio è molto complesso ed eccessivamente frammentato, a volte ridondante e inadeguato e che fa fatica a dialogare con i suoi vari componenti. Il perdurare della separazione tra “sociale” (assistenza e prendersi cura) e sanitario (cura) continua a creare unicamente interventi inefficaci e sprechi di denaro pubblico.

Sta qui la madre di tutti i disagi operativi e di tutti gli esasperanti giri dell’oca che i cittadini sono costretti a compiere.

Lo strumento operativo, che può rafforzare tale sistema unitario, potrebbe essere il modello del BUDGET DI SALUTE.

Questo modello rappresenta la sintesi delle risorse economiche, professionali e umane necessarie per innescare un processo volto a ridare ad una persona, attraverso un progetto terapeutico riabilitativo personalizzato, un funzionamento sociale accettabile, alla cui produzione partecipano la persona stessa, la sua famiglia e la sua comunità. Presuppone un piano strategico regionale basato sull’integrazione sociosanitaria a sostegno di percorsi integrati, atti a soddisfare i bisogni che richiedono unitariamente prestazioni sanitarie e azioni di protezione sociale nelle seguenti quattro aree: apprendimento/espressività; formazione/lavoro; casa/habitat sociale; affettività/socialità.

Relatori

Programma

Il nostro welfare

Il progetto di vita personalizzato: le quattro aree di sviluppo

Comitato scientifico: Fausto Giancaterina, Miriam Miraldi, Ruggero Piperno, Francesco Reposati, Germana Santelli.

Per informazioni: dott.ssa Miriam Miraldi - formazione@operadoncalabria.it