Quest’anno in collaborazione con il Municipio XIV e Roma Capitale, l’Opera don Calabria di Roma ha organizzato la festa per il capodanno aperta non solo ai poveri e disabili della nostra realtà che già usufruiscono del servizio di mensa sociale, ma a tutto il quartiere, all’insegna del servizio e della condivisione. Abbiamo avuto piena risposta dai nostri servizi che si occupano del sociale, come la mensa, l’ambulatorio di psicoterapia, il centro diurno psicoriabilitativo, un po’ meno da parte della cittadinanza attiva. La festa è iniziata intorno alle ore 19.00 con l’accoglienza dei numerosi ospiti. Alle 19.30 si è celebrato il Te Deum all’interno della cappellina del Collegino San Pio V, ed è stato un momento di forte ringraziamento e di preghiera per l’anno passato, arricchito da segni e simboli.
A questo punto il Direttore Fr. Giuseppe Brunelli insieme al Presidente del XIV Municipio Valerio Barletta, hanno dato il benvenuto agli ospiti, un vero momento di invito alla comunicazione e alla collaborazione per la costruzione di un Municipio migliore, e di ringraziamento laico per le conquiste fatte nel campo del sociale.
Al termine del Te Deum, la festa è continuata in sala mensa con un menù molto ricco. Appena entrati in sala l’Assessore di Roma Capitale ai Lavori Pubblici e alle Periferie Paolo Masini ha fatto un saluto raccontandoci che avrebbe vissuto un capodanno dinamico e itinerante tra le varie iniziative proposte nelle periferie della città. Il momento della cena è stato caratterizzato dalla condivisione delle storie di vita, dal dialogo e dall’ascolto reciproco. All’interno di questa cornice l’Assessore alla Cultura, creatività, e promozione artistica del XIV Municipio Marco Della Porta e l’Assessore delle Politiche sociali e dei servizi alla persona del XIV Municipio Barbara Funari si sono messi all’ascolto delle storie di alcuni degli ospiti mostrandosi interessati e partecipi a questo momento conviviale.
Dopo l’abbondante cena, è iniziata la seconda parte della festa in cui gli ospiti hanno potuto scegliere tra la visione del film comico di Checco Zalone, “Cado dalle nubi” e una tombolata di beneficienza alla quale i partecipanti accedevano con cartelle gratuite e avevano la possibilità di vincere vari premi, costituiti prevalentemente da torroni, pandori e panettoni, offerti gratuitamente dall’Opera don Calabria di Roma. Gli ospiti si sono molto divertiti ed hanno talmente gradito i premi che il tradizionale gioco della tombola ha avuto la meglio sul comicità.
Intorno alle 23.30, come tradizione vuole, sono state servite le lenticchie con il cotechino, e subito dopo ci si è spostati tutti sul piazzale per un brindisi di fine anno e per gustare i fuochi d’artificio.
Come descritto nel progetto, il servizio di catering è stato realizzato dalla ditta Refectio srl con la quale era stato stipulato un contratto di subappalto secondo indicazioni del dipartimento.
Grazie a quest’esperienza, abbiamo compreso che per gli eventi futuri sarà necessario un servizio navetta per facilitare il ritorno degli ospiti nelle loro abitazioni o nei centri di accoglienza.
Durante tutta la festa abbiamo ricevuto risonanze positive riguardo l’organizzazione ma soprattuto riguardo al fatto che è stato pensato e voluto fortemente un capodanno appositamente per questo tipo di utenza.