Premio Porte del Lavoro

L’Opera don Calabria di Roma - con la collaborazione del FORUM - formazione e lavoro per le persone con disabilità - istituisce il premio: LE PORTE DEL LAVORO.

L'inclusione lavorativa ha bisogno di diversi attori, che, interagendo tra loro nell'ambito di una strategia unitaria, contribuiscano a costruirne le condizioni più adatte.

Obiettivo del premio è rendere visibile il civile impegno di tutti gli stakeholders (imprese - organismi di mediazione - singoli professionisti) nel creare nuove opportunità di inclusione lavorativa per le persone con disabilità e far emergere e conoscere i tanti esempi di buone prassi, contribuendo così ad incentivare nuove esperienze e ampliare le buone opportunità di vita personale e sociale.

Come per tutti noi, anche per le persone con disabilità il lavoro ha un profondo valore perché offre l’opportunità di autorealizzarsi, di rivestire un ruolo attivo nella società, di raggiungere livelli soddisfacenti di autonomia psicologica ed economica e di partecipazione sociale.

L’opera don Calabria da sempre sostiene e promuove processi di inclusione lavorativa e sociale per affermare con forza i diritti di tutti cittadini nella convinzione che lo sviluppo della comunità sociale si fa con l'inclusione e non con l'esclusione.

Le sezioni del premio saranno 3: imprese – organismi di mediazione – singoli operatori.

Sarà posta particolare attenzione a quelle esperienze che si siano caratterizzate per originalità, innovazione e riproducibilità nell’ambito dei rapporti tra i diversi attori coinvolti e nella capacità di rendere stabile le opportunità lavorative finalizzate al benessere delle persone.

Le esperienze che verranno prese in considerazione riguardano prioritariamente le esperienze realizzate nel territorio di Roma e Provincia, senza per questo escludere il livello nazionale.

L’assegnazione avverrà a seguito di pubblicazione del regolamento che espliciterà le modalità di partecipazione, di valutazione e di assegnazione del premio.

Modalità di partecipazione

Possono concorrere all’assegnazione del premio: Imprese/aziende (grandi, piccole, artigianali, cooperative), Organismi di mediazione e singoli operatori (segnalati da organismi di mediazione) particolarmente impegnati in esperienze di inclusione lavorativa di persone con disabilità.

i criteri di selezione e di valutazione, le modalità, i tempi e i documenti da inviare (compilando l’apposito FORMAT) sono scaricabili qui.

Il concorso scade il 30 novembre 2013

Per maggiori informazioni: formazione@operadoncalabria.it