Progetto VIS

Il progetto VIS - Valutare, Integrare e Sostenere, è un Laboratorio di Integrazione Sociale e di Inserimento al Lavoro, rivolto a minori stranieri. Esso si colloca all'interno di un intervento più ampio dell'Opera don Calabria di Roma, il progetto Articolo tre, finalizzato a veicolare l'inserimento socio-lavorativo di categorie svantaggiate.

L'idea del Progetto VIS nasce dalla necessità di supportare il minore straniero, che vive in casa famiglia, nel processo di inclusione sociale attraverso un percorso di orientamento, di formazione e di integrazione socio-lavorativa fatto “su misura”, che sappia configurarsi e ridefinirsi a partire dalla storia del minore, dalla sua cultura, dalle sue esperienze di vita, dalle attitudini, ma anche dalle aspettative personali. Un ponte verso l'adultità, che accompagni il ragazzo/a nel recuperare il senso di sé e nell'operare scelte consapevoli per una vita autonoma e un futuro desiderabile.

Chi siamo

L'associazione Centro Studi - Opera don Calabria nasce nel 1994 come emanazione dell'Istituto don Calabria. Ha ottenuto il riconoscimento come Ente Nazionale di Formazione Professionale ed è iscritto al Registro Immigrati presso il Ministero della Solidarietà Sociale nella Prima Sezione del registro di enti e associazioni che svolgono attività in favore di stranieri immigrati.

Perché il Progetto VIS

Il Progetto nasce per rispondere ai bisogni territoriali relativi al Piano Provinciale 2010 per l'Immigrazione (D.Lgs. 286/98, L. 328/2000) della Provincia di Roma e viene a realizzarsi sul territorio del Comune di Roma per promuovere l'occupabilità e l'integrazione sociale.

Chi sono i nostri partner

Per la realizzazione del progetto, l'Associazione Centro Studi - Opera don Calabria ha stilato accordi di collaborazione con:

  • Istituto don Calabria di Roma
  • Comune di Roma - XVI Dipartimento, VI U.O. Orientamento al Lavoro - C.O.L. Tirocini
  • Unione Comunità di Tipo Familiare per i Minori di Roma e Lazio
  • Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle Malattie e della Povertà (INMP - Istituto San Gallicano)

A chi è rivolto

Il progetto è rivolto a minori stranieri di età maggiore di 16 anni e in procinto di lasciare le case famiglia dove risiedono.

Come si articola il progetto

Valutare

La prima parte del progetto consiste in una fase di accoglienza, conoscenza, orientamento e valutazione. Sono previsti incontri formativi, individuali e di gruppo, per approfondire la consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche personali e culturali, delle attitudini e potenzialità, ma anche incontri deputati alla conoscenza della cultura italiana, del diritto al lavoro e delle modalità di accesso al mondo del lavoro.

Integrare

I minori vengono inizialmente accolti ed integrati in contesti lavorativi interni alla Casa per ferie dell’Opera don Calabria di Roma (servizi di cucina, lavanderia, reception, giardinaggio, pulizie); successivamente fanno esperienza di un “tirocinio di formazione ed orientamento” in contesti lavora- tivi esterni, precedentemente selezionati. In ogni fase è previsto un tutoraggio da parte dell’equipe. A ciascun contesto lavorativo viene chiesto di accogliere il tirocinante per 15-20 ore settimanali. Ogni tirocinante percepisce una borsa-lavoro mensile di 350 €. Per tutta la durata del progetto sono previste attività di tipo ricreativo-socializzante e attività sportive volte a favorire l’integrazione sociale.

Sostenere

Durante il progetto il minore viene sostenuto e orientato nel suo percorso verso l’autonomia attraverso l’acquisizione di fiducia nelle proprie capacità, l’elaborazione di strategie funzionali ad un adattamento attivo e creativo, la sperimentazione di aspetti dell’empowerment quali, ad esempio, l'assunzione di responsabilità, lo stare in un gruppo sociale e la preparazione ai colloqui di lavoro.

Cookie policy