Casa Perez è una Casa Famiglia, composta di due moduli, accreditata e convenzionata con il Comune di Roma, che ospita stabilmente 14 persone adulte con disabilità gravi.
È una struttura socio-assistenziale ad alta intensità di assistenza, che opera nelle 24 ore; è caratterizzata da un clima familiare e accogliente, che permette ad ogni ospite di sentirsi a proprio agio nella vita individuale e comunitaria, a volte limitata all'interno della Casa Famiglia, a volte estesa all'intera comunità della Casa di Accoglienza.
La permanenza in strutture residenziali esterne alla famiglia di origine è diventato uno dei possibili percorsi terapeutici, e rappresenta, e deve continuare a rappresentare, il luogo privilegiato di emancipazione di una persona, che può non avere altre possibilità di autonomia. L'Opera don Calabria di Roma ha sposato in pieno questa filosofia, lavorando per costruire e sperimentare cultura e buone pratiche in tutti i progetti che mette in atto. La logica calabriana di solidarietà e appartenenza familiare si estende non solo alle persone ospitate, ma anche ai loro familiari, favorendo il più possibile il mantenimento dei legami e del senso di appartenenza al proprio congiunto. La strategia terapeutica, a seconda delle situazioni, si basa su tre cardini: lavorare all'educazione di una maggiore autonomia, il passaggio graduale a strutture residenziali meno protette, considerare la quotidianità come ricerca per migliorare la qualità della vita e, laddove si hanno poche opportunità di cambiamento, rendere più lenta possibile l'involuzione esistenziale.
Per ogni singola persona ospitata viene elaborato un piano socio-riabilitativo individualizzato, che prevede, oltre all'assistenza alle funzioni di base, la continuità e il miglioramento delle autonomie acquisite, permettendo un processo di emancipazione non traumatico dalla famiglia di origine. Ogni progetto viene verificato e condiviso con l'equipe inviante della ASL di appartenenza ed i familiari, quando disponibili.
Nei singoli progetti viene privilegiata una metodologia di rete e la partecipazione alle opportunità ed ai servizi offerti nel territorio, sia formali, ad esempio frequenza a centri diurni o attività sportive, sia informali.
Casa Perez ha un organico di personale dipendente dell'Istituto don Calabria, formato da una coordinatrice, assistente sociale, da educatori ed operatori qualificati, che turnano in numero congruo alle necessità degli ospiti.
Lo spirito degli operatori si riconosce nei principi di fondo calabriani, che mettono al centro delle proprie attività la persona e la sua globalità, e la sua partecipazione attiva, proporzionalmente alle capacità individuali, nella risoluzione dei problemi. Noi crediamo che siano i bisogni particolari della persona che debbano guidare la nostra azione, e non le esigenze e le burocrazie dell'organizzazione di un servizio.
L'Opera don Calabria partecipa al sistema di valutazione MAVS - Modello Attivo di Valutazione delle Strutture, promosso dal Dipartimento V - servizio handicap - del Comune di Roma, per valutare le Strutture Residenziali, al fine di rendere il lavoro più trasparente e meno autoreferenziale.