Nel 2012, in occasione dell'ottantesimo anno di presenza dell'Opera don Calabria a Roma, è stata inaugurata una nuova Sala Convegni polifunzionale, denominata Centro FILO - Formazione, Integrazione, Lavoro, Orientamento. Questo spazio vuole essere un'opportunità di promozione sociale, culturale e formativa dove realizzare eventi, corsi di formazione e convegni.
L'Opera don Calabria di Roma si occupa di progetti e servizi di accoglienza, sostegno, riabilitazione, inclusione sociale rivolti a persone che vivono in situazioni di difficoltà, con particolare riguardo alla disabilità e al disagio psichico e relazionale. Da sempre collabora con le istituzioni, pubbliche e private, secondo la logica del lavoro di rete, ponendosi come un interlocutore valido per il Territorio, sia nel trovare risposte adeguate ai bisogni delle persone, che nell'offrire momenti e spazi formativi su temi relativi il mondo del sociale, la psicoterapia, la diversità, la solidarietà e l'inclusione sociale.
Dal 2005 è attiva la campagna di sensibilizzazione Emarginiamo l'emarginazione, che caratterizza la nostra mission, e che attraverso convegni formativi, seminari di apprendimento, giornate di sensibilizzazione, concorsi fotografici, artistici e letterari, ha promosso la cultura della diversità sociale, dell'accoglienza e della cura delle persone, accessibile e competente.
L'Istituto don Calabria offre anche la possibilità di:
Per informazioni relative alle prenotazioni degli spazi: Daniela Di Maggio, Responsabile Segreteria. Tel. 066274894 - Fax 066274758 - info@operadoncalabria.it.
Per promuovere attività formative: Miriam Miraldi, Psicologa Responsabile Area Formazione. Tel. 066274894 - Fax 066274758 - formazione@operadoncalabria.it